domenica 23 dicembre 2012

"Le Feste Scippate"

Pubblicato da santamariadelcarmine alle domenica, dicembre 23, 2012
“...E’ necessario educare affinché, oltrepassati i confini della famiglia, si apra l’animo dei battezzati alle comunità sia della Chiesa che del mondo” (cfr. AA 30)

Giovedì 27 dicembre 2012, alle ore 19.00, presso l’Auditorium della Parrocchia S. Maria del Carmine, il Consiglio Pastorale Parrocchiale e l’Associazione Parrocchiale di Azione Cattolica di Santa Maria del Carmine, invitano la cittadinanza alla presentazione del libro “Le Feste Scippate -  Riscoprire il senso cristiano delle festività”, di Mimmo Muolo.

L'evento sarà introdotto e moderato dal Presidente Diocesano di Azione Cattolica Carlo Tramonte ed interverranno il Vescovo della diocesi Convesano - Monopoli S.E. Mons.Domenico Padovano, il Direttore Istituto Pastorale Pugliese don Sandro Ramirez e l’autore del libro e vaticanista di Avvenire Mimmo Muolo.
La presentazione del libro sarà l'occasione per approfondire cosa sta accadendo alle feste cristiane. Sotto l’incalzare del consumismo, il 25 dicembre sembra ormai diventato il compleanno di Babbo Natale, anziché di Gesù, Pasqua viene scambiata per una generica festa della primavera, l’Assunta è quasi completamente assorbita nel solleone del Ferragosto e i Santi rischiano di essere dimenticati per l’invadente avanzata di Halloween. Si ha l’impressione che sia in atto un tentativo di «scippo» delle principali festività della fede cristiana, finalizzato a depotenziare la sua dimensione pubblica e quindi la sua incidenza sulla società. Come reagire a questo clima culturale? E come evitare che il furto sia definitivamente portato a compimento? Questo libro, invitando a riflettere sui fenomeni in atto, spiega anche perché impedire lo scippo significa evitare una perdita secca. Per tutta la società.

0 commenti:

Posta un commento

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting