giovedì 6 dicembre 2012

Giornata del seminario

Pubblicato da santamariadelcarmine alle giovedì, dicembre 06, 2012
Sabato 08 Dicembre 2012, giorno in cui celebriamo l'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, nella nostra diocesi ricorre la Giornata del Seminario: pertanto pubblichiamo le parole di S.E. Mons. Domenico Padovano, pubblicate anche sul periodico d'informazione della nostra diocesi ("Impegno"):

L’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, si celebra nella nostra diocesi la “Giornata del Seminario”. Maria è il capolavoro della creazione. Sarà chiamata ad essere madre dell’Altissimo, tabernacolo del Dio vivente. Ogni battezzato, nella Chiesa, è chiamato a un impegno personale, ad una partecipazione responsabile, ad una risposta generosa. Ogni vocazione è un dono che il Signore fa al singolo, ma per il bene di tutti. Ogni giovane, crescendo, è portato a chiedersi: “Qual è il mio posto nella Chiesa e nel mondo? Qual è il progetto di Dio su di me? Cosa si aspetta Dio che io faccia, che io sia, da grande?”.
Nel momento in cui il giovane si pone tali domande sul senso della vita, deve sentire intorno a sé non una Chiesa assente, distratta, ma una Chiesa amica che aiuta i giovani in ricerca a discernere, ad  ascoltarsi, a mettersi in gioco, a rendersi coraggiosamente disponibili nel servizio. Bisogna mettere su iniziative e strutture che aiutino la scoperta del progetto di vita e la costruzione di personalità motivate capaci di concretizzare intuizioni, aspirazioni, ideali, progetti di vita. Tra queste strutture ecco il Seminario, con le tante iniziative che lo affiancano: il gruppo Samuel per i ragazzi, il gruppo Se vuoi per i giovani in ricerca, l’anno zero per i giovani che hanno deciso di entrare nel Seminario Teologico di Molfetta. In molte diocesi del nord, causa una certa fretta e leggerezza, i Seminari Minori sono stati chiusi. Sono calate le vocazioni sacerdotali e si è avvertita la mancanza di un grosso punto di riferimento. Oggi si tenta, con molta fatica, di riaprirli, ma non è facile. Il Seminario Minore è un momento importante della pastorale vocazionale. Serve a coltivare i germogli della chiamata fin dal loro primo sorgere. Il Seminario è la casa in cui i ragazzi che hanno avvertito segnali di chiamata a una vita di speciale consacrazione,vivono, crescono, studiano, pregano, giocano insieme aiutati da sacerdoti esperti di pedagogia dell’età evolutiva, a discernere i segni della chiamata autentica. Se educare è aiutare i giovani ad essere ciò che Dio vuole che siano, è auspicabile dar grande attenzione alla pastorale vocazionale e al Seminario. Mentre ringraziamo il Signore per il dono dei chiamati che sono già in cammino nei nostri Seminari, intensifichiamo la nostra preghiera perché un numero sempre maggiore di giovani, con generosità, accolga il dono della vocazione sacerdotale per mettersi al servizio di Cristo e della Chiesa.
Concludo con un invito pressante ai sacerdoti, ai catechisti, agli educatori tutti, a farsi voce di colui che chiama: Cristo, buon pastore. Affido i nostri Seminari, educatori, seminaristi, animatori  vocazionali, alla speciale protezione della vergine Maria, madre dell’educazione.

                                                                                                                           † Domenico Padovano

0 commenti:

Posta un commento

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting