martedì 17 luglio 2012

16 Luglio: Festa Santa Maria del Carmine

Pubblicato da santamariadelcarmine alle martedì, luglio 17, 2012
Lunedì 16 Luglio si è celebrata la festa della nostra Madre amorevole, la beata Vergine Maria del Carmine. La festa, quest'anno, è stata anticipata da un intenso programma pastorale-liturgico che, nei giorni scorsi, ha visto la nostra comunità parrocchiale uscire per pregare insieme alla gente del quartiere, con gli anziani presso la Casa di Riposo Romanelli, con le famiglie in via Vecchia Ospedale e insieme ai fedeli presso la Chiesa di Santa Lucia.

Nella serata di ieri, alle 18.30 il parroco don Oronzo, assistito da don Leo, ha dato inizio alla celebrazione eucaristica che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli e del primo cittadino Emilio Romani (in rappresentanza dell'amministrazione cittadina) che hanno gremito la chiesa in ogni suo spazio.
Ad accompagnare la celebrazione con una musica meravigliosa (da sottolineare la perfetta esecuzione del Magnificat che può essere parzialmente rivissuto sul nostro Canale Youtube), il coro parrocchiale con la collaborazione del coro di Sicarico, guidato magistralmente da Rosa Todisco.

Nella sua omelia, don Leo ha invitato tutti i fedeli a riflettere sul ruolo di Maria che per prima ha vissuto la perfetta vita cristiana, seguendo ed invitando a seguire il Figlio di Dio, Gesù Cristo, termine ultimo del nostro pellegrinaggio terreno. Infatti, Maria è Colei che amorevolmente ci guida verso il Salvatore, verso Colui che rappresenta la nostra più grande Speranza.

Al termine della celebrazione eucaristica, ha avuto luogo la consueta uscita in processione della statua della Madonna del Carmine che ha viaggiato lungo le vie del quartiere, accompagnata dalle preghiere dei fedeli ed accolta da gente festosa ed, ad un certo punto, da palloncini colorati e coriandoli che hanno contribuito a costruire una vera atmosfera di festa e giubilo.
Al rientro in Parrocchia, dopo un breve momento di preghiera seguita dai dovuti ringraziamenti di don Oronzo a tutti coloro che hanno reso possibile l'evento (in particolare vanno citati i gruppi che hanno animato la processione: la Confraternita di S.Lucia, il Gruppo del Terzo Ordine Carmelitano, il  Gruppo di Preghiera di San Pio, il Gruppo Ministranti e la Banda del Giubileo) ed a coloro che sono accorsi così numerosi, in particolar modo il Sindaco Emilio Romani, la statua della Madonna è stata accolta da bellissimi fuochi pirotecnici.

La serata di festa è poi proseguita con la sagra del panzerotto e con lo spettacolo musicale che ha visto come interpreti Valentina Tanese e Billy Sax Show, vivacemente apprezzati dai presenti seduti ai tavolini sistemati per l'occasione.
Questa sera, invece, si procederà all'estrazione della Lotteria gara di solidarietà i cui risultati saranno visibili sulla bacheca parrocchiale, e nei prossimi giorni, sul nostro sito.

La festa è finita, ma le emozioni e i bei momenti vissuti resteranno a lungo dentro di noi.

Alcuni momenti della festa sono visualizzabili sul nostro Canale Youtube, mentre in basso scorrono le immagini più significative:

0 commenti:

Posta un commento

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting