lunedì 29 luglio 2013

Rio at home

Pubblicato da santamariadelcarmine alle lunedì, luglio 29, 2013
“Volo a Rio, un passo a Rio ed un passo a Dio”. È questo il celebre verso della canzone che Pierdavide Carone ha dedicato a Rio de Janeiro, città che ha ospitato una delle edizioni più movimentate e più attive sui social media della Giornata Mondiale della Gioventù.
Purtroppo, non tutti hanno avuto la possibilità, pur volendo, di poter volare a Rio ed è questo il motivo che ha spinto la Pastorale Giovanile diocesana ad intervenire attraverso la non facile organizzazione di un evento a livello diocesano nella città di Conversano: Rio at home. 
Come ci si aspettava, Rio at home ha visto un'ampia partecipazione di giovani provenienti dalle città della nostra diocesi, compresi i giovani ed i giovanissimi della nostra Parrocchia. Dopo il saluto iniziale di S.E. Mons.Domenico Padovano (vivamente apprezzato dai giovani presenti che nel corso della serata gli hanno dedicato anche un coro da stadio) è toccato ai nostri concittadini del "Gruppo Futuro" animare la parte iniziale della serata con canti del repertorio del Gen Rosso: l'esibizione ha riscontrato un grande successo accompagnato dalla viva partecipazione del pubblico, partecipazione che ha raggiunto il suo apice durante l'esecuzione di "Resta qui con noi", intonato da quasi tutti i presenti. 
Oltre all'animazione del Gruppo Futuro, vanno segnalate le divertenti e movimentate esibizioni di Giuseppe Fanelli, bravissimo nell'intonazione di canti napoletani che hanno reso l'atmosfera ancora più effervescente (vari "trenini" sono stati messi in scena dai giovani presenti). Molto talentuosa l'esibizione di un nostro giovane concittadino cantautore conosciuto con il nome d'arte di Mark a cui si augura di poter realizzare i propri sogni. 
In mezzo a tanta musica ed intrattenimento, non sono mancati i momenti di riflessione e di preghiera culminati in alcuni momenti intensi tra cui l'ascolto del messaggio che Papa Francesco ha rivolto da Rio ai giovani di tutto il mondo (un messaggio di grande speranza, rivoluzionario nel nostro attuale contesto socio-economico), il contatto via skype con don Gaetano ed alcuni giovani presenti a Rio, l'arrivo della Croce simbolo dei giovani della diocesi, la forte riflessione del Vescovo Padovano che ha voluto dar ancora più risalto alle parole ed all'esempio di Papa Francesco, per una Chiesa che sappia uscire nelle strade. 
A coronamento della serata non poteva mancare l'atteso concerto di Pierdavide Carone che con la sua musica ha dato l'ultimo saluto ad un evento che rimarrà impresso nella memoria di molti giovani. L'appuntamento è ora fissato al 2016 con la GMG che avrà luogo nella città polacca di Cracovia!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting