giovedì 18 luglio 2013

Festa S.Maria del Carmine 2013

Pubblicato da santamariadelcarmine alle giovedì, luglio 18, 2013
Martedì 16 Luglio 2013 la nostra Parrocchia ha celebrato la festa della nostra Madre amorevole, la beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Anche quest'anno, un ricco programma pastorale-liturgico ha permesso di vivere pienamente questa celebrazione già nei giorni precedenti la ricorrenza; la nostra comunità parrocchiale, in aggiunta alla tradizionale novena e al triduo di preparazione,  ha avuto anche l'occasione di uscire  dalle mura materiali della nostra parrocchia per tre giorni consecutivi, per pregare in mezzo alla gente nel quartiere in via San Donato, con gli anziani presso la Casa di Riposo Romanelli e con i confratelli ed i fedeli della Chiesa di Santa Lucia.
Tutta la preparazione ha raggiunto il culmine nel giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la Madonna del Carmine: al termine di una giornata ricca di celebrazioni liturgiche in onore della Beata Vergine, il parroco don Oronzo ha concelebrato con don Leo la S.Messa vespertina a cui hanno assistito, come da tradizione, numerosi fedeli che hanno gremito la chiesa in ogni suo spazio.
Nella sua omelia, don Leo ha portato tutti i fedeli presenti a riflettere sul ruolo di Maria, la prima vera discepola di Gesù in quanto incarnazione della perfetta vita cristiana; è seguendo il suo esempio di vita che è possibile aspirare a raggiungere la salvezza, a raggiungere Gesù, Dio-che-salva.
Ad accompagnare la celebrazione il coro parrocchiale composto interamente dai membri della nostra parrocchia e guidato da Annamaria Matarrese.
Al termine della Santa Messa, la celebrazione di Maria è proseguita attraverso la tradizionale uscita in processione della venerata immagine della Madonna del Carmine che ha "percorso" le vie del quartiere murattiano e non solo, accompagnata dalle preghiere dei fedeli (molti dei quali hanno accolto l'invito a rendere omaggio alla Vergine attraverso l'esposizione di addobbi sui balconi) ed accolta da gente festosa in attesa. Anche quest'anno, in via Marsala, non sono mancati i bellissimi palloncini colorati e i numerosi coriandoli che, spinti dal vento (ormai divenuto anch'esso tradizionale durante questo giorno di festa), hanno contribuito a costruire una vera atmosfera di festa.
Al rientro in Parrocchia, la venerata immagine di Maria è stata accolta da un folto numero di fedeli in festa; sul sagrato don Oronzo, dopo un breve momento di preghiera, ha dato seguito ai dovuti ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile l'evento (in particolare vanno citati i gruppi che hanno animato la processione: la Confraternita di S.Lucia, il Gruppo del Terzo Ordine Carmelitano, il  Gruppo di Preghiera di San Pio, il Gruppo Ministranti e la Banda del Giubileo), ai fedeli accorsi come sempre in gran numero ed alla persona di Aldo Zazzera, Presidente del Consiglio Comunale della nostra città, presente in rappresentanza delle autorità cittadine.
Il lancio in aria di palloncini bianchi ha dato l'ultimo saluto alla Beata Vergine prima del suo rientro definitivo in Parrocchia. 
La serata di festa è poi proseguita con la ventesima sagra del panzerotto accompagnata dal talent musicale condotto da Roberto Tarantino che ha visto esibirsi alcuni giovani talenti molto promettenti. Il tutto si è poi chiuso con l'estrazione della lotteria gara di solidarietà i cui risultati sono visibili sulla bacheca della nostra parrocchia.

Le immagini della festa sono visualizzabili nella slideshow in basso:

0 commenti:

Posta un commento

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting