lunedì 12 marzo 2012

Pellegrini nella notte...

Pubblicato da santamariadelcarmine alle lunedì, marzo 12, 2012
Il Settore Giovani di Azione Cattolica della Diocesi di Conversano-Monopoli ha organizzato, tra la notte di Sabato 10 e Domenica 11 Marzo, una Via Crucis notturna nel tratto di strada che collega Monopoli a Polignano a Mare.

Sono più di 300 i giovani pellegrini che sono giunti da ogni città della Diocesi ritrovandosi alle ore 23:30 di sabato scorso presso la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio da Padova di Monopoli, dove è stata celebrata, prima della partenza, una Santa Messa presieduta dall'assistente diocesano don Stefano Mazzarisi. Subito dopo la celebrazione eucaristica, scortati dalle forze dell'ordine e dalla Protezione Civile, la carovana di giovani raccolti in preghiera si è messa in cammino per celebrare la Via Crucis che, come prevede il rito, ha celebrato le sue dodici stazioni durante il percorso, rileggendo alcuni tratti delle Sacre Scritture. Il cammino è proseguito sino al raggiungimento della chiesa madre di Polignano a Mare, dopo un percorso di circa 10 km.

Quella della Via Crucis diocesana è un appuntamento fisso che caratterizza la preparazione quaresimale del Settore Giovani di Ac. "Quest'anno - spiega Giangiuseppe Tateo, responsabile diocesano dei giovani assieme a Mariagiovanna De Cantis - abbiamo voluto rivoluzionare questo appuntamento: anziché recarci in posti lontani (seppur belli da visitare) dove celebrare la Via Crucis, abbiamo deciso di rimanere nel territorio diocesano proponendo un'iniziativa sicuramente suggestiva."

All'arrivo alla Chiesa madre di Polignano a Mare,  i pellegrini partiti da Monopoli, sono stati lietamente accolti da don Gaetano che ha offerto un'abbondante colazione, offerta dalla comunità di Polignano a Mare, sicuramente ben apprezzata dopo le fatiche del pellegrinaggio.

0 commenti:

Posta un commento

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting