lunedì 14 luglio 2014

Il ricordo di Edith Stein

Pubblicato da santamariadelcarmine alle lunedì, luglio 14, 2014
Lo scorso Sabato 12 Luglio ha avuto luogo una serata di fede e cultura sulla figura della santa carmelitana Edith Stein. L'incontro, introdotto dal prof. Paolo Testone, docente di Lettere presso il Polo liceale di Monopoli, ha visto l'intervento del prof. Mario Giannuzzi, docente di Storia e Filosofia. La serata è stata ricca di spunti di riflessione sia sul significato dell'essere cristiani e sia sul pensiero e sul percorso di fede di Edith Stein, donna e filosofa di origine ebrea che si convertì al cattolicesimo dopo un lungo percorso di riflessione e di ricerca della verità. Edith, dopo che nel 1933, assecondando un desiderio lungamente accarezzato, entra come postulante al Carmelo di Colonia, assume il nome di suor Teresa Benedetta della Croce. Il 2 agosto 1942, viene prelevata dalla Gestapo e deportata nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau dove il 9 agosto muore nella camera a gas.
Nel 1987 viene proclamata Beata, è canonizzata da Giovanni Paolo II l’11 ottobre 1998. Nel 1999 viene dichiarata, con S. Brigida di Svezia e S. Caterina da Siena, Compatrona dell’Europa.




0 commenti:

Posta un commento

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting