domenica 8 dicembre 2013

Azione Cattolica: festa dell'adesione

Pubblicato da santamariadelcarmine alle domenica, dicembre 08, 2013
Il giorno 8 dicembre, festa dell'Immacolata, l'Azione Cattolica Italiana celebra la giornata dell'Adesione.

Ogni volta che guardiamo a Maria torniamo a credere nella forza rivoluzionaria della tenerezza e dell’affetto”. (...) Maria sa riconoscere le orme dello Spirito di Dio nei grandi avvenimenti ed anche in quelli che sembrano impercettibili. È contemplativa del mistero di Dio nel mondo, nella storia e nella vita quotidiana di ciascuno e di tutti. È la donna orante e lavoratrice a Nazaret, ed è anche nostra Signora della premura, colei che parte dal suo villaggio per aiutare gli altri «senza indugio» (Lc1,39). Questa dinamica di giustizia e di tenerezza, di contemplazione e di cammino verso gli altri, è ciò che fa di lei un modello ecclesiale per l’evangelizzazione. Le chiediamo che con la sua preghiera materna ci aiuti affinché la Chiesa diventi una casa per molti, una madre per tutti i popoli e renda possibile la nascita di un mondo nuovo. È il Risorto che ci dice, con una potenza che ci riempie di immensa fiducia e di fermissima speranza: «Io faccio nuove tutte le cose» (Ap 21,5). Con Maria avanziamo fiduciosi verso questa promessa, e diciamole:

Vergine e Madre Maria,
tu che, mossa dallo Spirito, hai accolto il Verbo della vita nella profondità della tua umile fede, totalmente donata all’Eterno, aiutaci a dire il nostro “sì” nell’urgenza, più imperiosa che mai, di far risuonare la Buona Notizia di Gesù. (...) (Evangelii Gaudium n. 288)

Il nostro si all’ Azione Cattolica sia adesione piena a Cristo, legame profondo con la Chiesa ed i l suo fine apostolico, radicamento partecipato nel mondo, secondo lo stile del Vangelo, andando controcorrente, con il coraggio e la forza testimoniata dai Santi. Scegliendo la via del confronto, del dialogo sincero ed autentico, facendoci missionari fino ai crocicchi delle periferie per invitare tutti verso il Regno cui dobbiamo presentarci con il vestito buono, segno coerente di quella radicale appartenenza al Vangelo propria dei battezzati. Cittadini che vivono la santità nel quotidiano con lo sguardo fisso su Gesù, che si nutrono costantemente dell’Eucaristia e della Parola, confidando nella speranza certa della salvezza, dono per tutti i commensali di quel Banchetto cui dobbiamo accostarci senza alcuna distinzione, lasciando agli altri i primi posti, con vero spirito di servizio. Auguri di buona adesione ed un abbraccio a tutti i bambini ed i ragazzi dell’ ACR.

L’ Assistente Diocesano Unitario                                      Il Presidente Diocesano
Don Nicola D’Onghia                                    Carlo Tramonte

                                                             

0 commenti:

Posta un commento

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting