giovedì 14 marzo 2013

Habemus Papam!

Pubblicato da santamariadelcarmine alle giovedì, marzo 14, 2013
Habemus Papam! Alle ore 19.06 è avvenuta la fumata bianca: la Chiesa Cattolica ha di nuovo il suo Papa! Bisogna aspettare più di un'ora per conoscerlo, quando il primo cardinale dell'ordine dei diaconi, il francese Tauran, visibilmente emozionato pronuncia la storica emozionante frase al mondo intero: "Annuntio vobis, gaudium magnum, habemus Papam!". Pochi istanti per conoscere il suo nome: Jorge Maria Bergoglio (un nome praticamente mai pronunciato nel toto-papa delle ultime settimane) che sceglie il nome "pesante" di Francesco. Tutto il mondo si volge verso il balcone di Piazza San Pietro dal quale si affaccia il nuovo Pontefice, primo Papa latinoamericano, primo gesuita a salire sul soglio di Pietro, primo a scegliere il nome di Francesco. Ecco il suo primo discorso:

«Fratelli e sorelle buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave è di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo. Ma siamo qui... Vi ringrazio dell'accoglienza, alla comunità diocesana di Roma, al suo Vescovo, grazie. E prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro Vescovo emerito Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, perchè il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca». Quindi ha recitato il Padre nostro, l'Ave Maria e il Gloria. «E adesso - ha proseguito - incominciamo questo cammino, Vescovo e popolo, questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità a tutte le chiese. Un cammino di fratellanza, di amore e di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi, l'uno per l'altro, preghiamo per tutto il mondo, perchè ci sia una grande fratellanza. Vi auguro che questo cammino di Chiesa che oggi incominciamo - mi aiuterà il mio cardinale vicario qui presente - sia fruttuoso per la evangelizzazione di questa sempre bella città... Adesso vorrei dare la benedizione, ma prima vi chiedo un favore. Prima che il Vescovo benedica il popolo io vi chiedo che voi pregate il Signore perchè mi benedica: la preghiera del popolo chiedendo la benedizione per il suo Vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me». «Adesso darò la benedizione a voi e a tutto il mondo, a tutti gli uomini e donne di buona volontà», ha proseguito, impartendo la benedizione in latino e concedendo l'indulgenza plenaria. «Grazie tante dell'accoglienza. Pregate per me e a presto, ci vediamo presto. Domani voglio andare a pregare la Madonna perchè custodisca tutta Roma. Buona notte e buon riposo».

0 commenti:

Posta un commento

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting