domenica 18 novembre 2012

Il Cineforum Parrocchiale presenta "Pirati-briganti da strapazzo"

Pubblicato da santamariadelcarmine alle domenica, novembre 18, 2012
Primo appuntamento del nuovo anno pastorale con il Cineforum Parrocchiale: lo scorso sabato 17 Novembre 2012, nel salone parrocchiale, ha avuto luogo la proiezione del film d'animazione "Pirati-briganti da strapazzo": un film diretto da Peter Lord in collaborazione con Jeff Newitt, basato sul romanzo di Gideon Defoe The Pirates! In an Adventure with Scientists. La pellicola, prodotta dalla Aardman Animations per la Sony Pictures Animation, è stata girata utilizzando la tecnologia stop-motion ed è stata distribuita anche in 3-D.

Trama semplice, ma allo stesso modo ricca di spunti riflessivi, condita da numerosi momenti di forte comicità: il giusto mix per rendere l'opera di sicuro successo.
Sullo schermo viene raccontata la storia di Capitan Pirata, un pirata maldestro e sfortunato con un sogno nel cassetto: riuscire a conquistare il prestigioso titolo di pirata dell'anno. L'impresa si rivela da subito più complicata del previsto e lungo il suo cammino il nostro capitano si ritrova anche a contatto con un giovane Charles Darwin il quale riconosce in quello che il capitano chiama pappagallo, l'ultimo esemplare di Dodo sulla Terra (che stuzzica l'appetito di un'inedita regina Vittoria e di un'inedita società segreta). Proprio il pappagallo, amato dall'intera ciurma di Capitan Pirata, diventa il "mezzo" per poter riuscire nell'impresa; infatti, il piccolo animale, viene scambiato con una montagna di denaro che consente a Capitan Pirata di mettere le mani sul trofeo, anche se solo per pochi secondi. Le vicissitudini che seguono la breve incoronazione portano il protagonista, abbandonato dalla sua stessa ciurma che non gli perdona il tradimento di Dodo, a riflettere sull'importanza dell'amicizia e su quanto effimero fosse il sogno della sua vita. Dopo mille peripezie la storia termina nel migliore dei modi, con Capitan Pirata che si ricongiunge alla sua ciurma e al suo caro pappagallo.

La pellicola, scelta con l'intento di raggiungere i ragazzi di ogni età, ha visto una buona partecipazione ed ha dato l'input per un momento di discussione e di coinvolgimento dei presenti sul tema dell'amicizia: infatti, l'amicizia, nella vita dell'uomo, è un valore imprescindibile, insostituibile e che dura per sempre, al contrario della gloria e dei titoli che sono solo momentanei e spesso calamita di persone false ed ipocrite. Il messaggio finale che si è tentato di lanciare è che non bisogna mai svendere l'amicizia per ottenere in cambio un qualsiasi vantaggio o popolarità perché i veri amici sono quelli che ci sostengono, che ci confortano e che ci aiutano nel nostro cammino di vita: nulla può compensare la mancanza dell'amicizia.
                                                             

0 commenti:

Posta un commento

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting