sabato 23 febbraio 2013

Don Peppino Cito presenta il progetto pastorale del decennio

Pubblicato da santamariadelcarmine alle sabato, febbraio 23, 2013
Lo scorso 22 Febbraio, ci ha raggiunti in Parrocchia il direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano don Peppino Cito il quale ha presentato il progetto pastorale "L'urgenza dell'ora: educare", introdotto lo scorso anno da S.E. Mons. Domenico Padovano.
L'incontro è stato molto coinvolgente e incentrato sul come cercare di attuare il progetto pastorale nella nostra parrocchia, o meglio di come tradurre gli orientamenti del Vescovo in termini operativi, passando quindi da un livello puramente teorico ad un livello pratico.
E' importante sottolineare come uno dei nodi fondamentali risulti essere quello di destrutturare l'impianto di pastorale ordinaria, avvicinandosi maggiormente alle esperienze di vita concreta delle persone alle quali ci si rivolge. Oggi, infatti, molte sono le domande alle quali la Chiesa è chiamata a rispondere e la maggior parte di queste domande riguardano proprio il vissuto: sono i tanti perché di cose che accadono e che difficilmente si accettano, sono i problemi di vita quotidiana. L'attività pastorale della chiesa non può pensare di chiudersi in sé stessa, di limitarsi a svolgere il compito prescritto, tenendo lontani i problemi e le situazioni difficili che attraversano la vita delle persone.
La sfida del nostro tempo, avviata dal nostro Vescovo, consiste pertanto nello stimolare le potenzialità educative già esistenti nelle nostre parrocchie, migliorando ciò che è stato fatto in passato, e per far questo il Vescovo ci da una serie di indicatori (di cui si può prender visione nel libretto "Urgenza dell'ora educare") atti a stimolare miglioramenti negli ambiti principali dell'azione pastorale e cioè catechesi, liturgia e carità.
Ieri sera, don Peppino Cito, ha voluto proprio stimolare i presenti, sia a livello individuale che collettivo, portandoli a ragionare, e poi a condividere con altri in gruppo, sul come utilizzare questi indicatori per migliorare un'attività pastorale a scelta. Dai vari gruppi sono emerse importanti riflessioni che in futuro potranno avere sicuri riflessi sull'attività pastorale della nostra parrocchia.
                                                             

0 commenti:

Posta un commento

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting