domenica 27 maggio 2012

VIII MeThink diocesano

Pubblicato da santamariadelcarmine alle domenica, maggio 27, 2012 0 commenti
Lo scorso Sabato 26 Maggio 2012 ha avuto luogo, presso il palazzetto dello sport della città di Noci, l'ottava edizione del MeThink diocesano: un appuntamento di festa per tutti i giovanissimi e i giovani delle parrocchie della diocesi Conversano-Monopoli, in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù, la cui prossima edizione si terrà a Rio de Janeiro nel 2013.

Lo scorso anno i ragazzi della Consulta di Pastorale Giovanile di Putignano avevano consegnato, durante la settima edizione del MeThink diocesano, la Croce Giovane Diocesana ai ragazzi della Consulta di Pastorale Giovanile della città di Noci a cui è toccato organizzare l'edizione di quest'anno il cui tema di fondo è stato il messaggio che San Paolo aveva rivolto alla comunità dei Filippesi: "Siate sempre lieti nel Signore (Fil 4,4)".

Grande è stato il successo raggiunto dai giovani di Noci che hanno saputo organizzare l'incontro diocesano in modo magistrale, riuscendo ad autofinanziarsi attraverso una lotteria diocesana:questo ha permesso di poter accogliere al meglio i quasi 800 giovani provenienti da tutte le parrocchie della nostra diocesi (anche dalla nostra Parrocchia sono partiti numerosi giovani) ai quali è stato proposto non solo un forte momento religioso (accompagnato sia dalle parole del nostro Vescovo S.E. Mons. Domenico Padovano, il quale ha rivolto parole di incoraggiamento ai giovani presenti, e sia dal passaggio simbolico della Croce Giovane Diocesana ai ragazzi della Consulta di Pastorale Giovanile della città di Alberobello), ma anche un ricco momento di intrattenimento caratterizzato dall'esibizione in concerto dei "Wanted Chorus" (a cui va un plauso non solo per il talento musicale espresso, ma anche per la capacità di coinvolgimento del pubblico presente), accompagnato dalla possibilità di un ristoro gratuito con frittelle e pop corn (apprezzati vivacemente da tutti i presenti così come dimostrato dalle interminabili code!).

Il successo di quest'evento ci porta a confidare e sperare nei nostri ragazzi e a pregare affinché possano trovare sempre la lietezza di vivere nelle vie del Signore (Mons.Padovano ha ricordato come tutti noi possiamo aspirare alle vie della santità), vera gioia insostituibile. 

La palla passa ora ai giovani della Consulta di Pastorale Giovanile di Alberobello che hanno preso in consegna la Croce Giovane Diocesana: a loro il compito di preparare il prossimo MeThink che si spera possa attirare sempre più ragazzi e giovani delle nostre città.

E' possibile visualizzare alcune foto dell'evento cliccando qui.


sabato 26 maggio 2012

Cena della comunità

Pubblicato da santamariadelcarmine alle sabato, maggio 26, 2012 0 commenti
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha organizzato per Venerdì 1° Giugno, una cena della comunità. Tale evento sarà soprattutto un momento di forte aggregazione della comunità parrocchiale, la quale potrà così trascorrere una serata in fraterna letizia, ma sarà anche importante per il sostegno economico della nostra Parrocchia: infatti, il ricavato della serata sarà devoluto per le necessità della nostra chiesa, sempre alle prese con una situazione debitoria complessa.
Per maggiori informazioni è possibile cliccare sul volantino sottostante:

mercoledì 23 maggio 2012

La "Musica dell'anima" su Sette News

Pubblicato da santamariadelcarmine alle mercoledì, maggio 23, 2012 0 commenti
Il concerto "Musica dell'anima", eseguito dal Gruppo Futuro nel nostro salone Parrocchiale, ha trovato spazio anche sul giornale locale "Sette News":

lunedì 21 maggio 2012

Prime Comunioni e Cresima

Pubblicato da santamariadelcarmine alle lunedì, maggio 21, 2012 0 commenti
Domenica 20 Maggio è stata una Domenica all'insegna dei Sacramenti! Tutta la comunità parrocchiale esprime i più cordiali auguri sia ai fortunati bambini che, in mattinata, si sono accostati per la prima volta all'Eucaristia e sia ai ragazzi che, nel pomeriggio, hanno ricevuto, dal Vescovo Mons.Domenico Padovano, il sigillo dello Spirito Santo. La speranza è che coloro che hanno ricevuto questi magnifici doni possano presto portare frutto nella nostra comunità e nella società civile; in particolar modo i cresimandi sono chiamati a continuare il loro cammino all'interno della Chiesa, per trovar presto il ruolo che il Signore ha affidato a ciascuno di loro poiché, così come ha ricordato Mons.Padovano nella sua omelia, lo Spirito Santo si manifesta non nello stesso modo per tutti, ma in molteplici modi differenti.

La comunità parrocchiale esperime i più cordiali auguri anche ai genitori e ai padrini e alle madrine chiamati ad essere guide di coloro che rappresentano il nostro futuro.


lunedì 14 maggio 2012

La "Musica dell'anima" echeggia nel nostro Salone

Pubblicato da santamariadelcarmine alle lunedì, maggio 14, 2012 0 commenti
Domenica sera, le note meravigliose del Gruppo Futuro hanno invaso il Salone della nostra Parrocchia con l'emozionante concerto dal non casuale titolo "Musica dell'anima", trasmettendo bellissime emozioni a tutti i presenti che al termine hanno applaudito a lungo per rendere omaggio a tutti i componenti di questo bellissimo quanto affiatatissimo gruppo musicale che da ormai 26 anni manda avanti un messaggio di vera pace e speranza per tutti!

E' davvero affascinante e suggestivo il modo con il quale il Gruppo Futuro trasmette i valori positivi del  Vangelo, veicolandoli attraverso la musica deliziosa del Gen Rosso, del Gen Verde  e del Progetto Uno. A questo, si aggiunge un'ammirevole capacità riflessiva che accompagna tutto il concerto e che porta chi assiste a riflettere su temi che purtroppo vengono spesso sottovalutati o del tutto ignorati. A tal proposito è davvero emozionante il modo con il quale il gruppo riporta all'attenzione l'opera di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei focolari, e la forza della speranza e della fede incarnata da Chiara "Luce" Badano, beatificata dal Papa Benedetto XVI.

Quest'evento musicale, grazie alla generosità del Gruppo Futuro (il quale ha accettato di buon grado di mettere il proprio talento musicale a favore della nostra causa) è stato anche l'occasione per sensibilizzare alla partecipazione attiva alla soluzione della gestione della nostra Parrocchia e per far appello alla generosità dei presenti nell'aiutare la nostra Chiesa a far fronte alle spese sostenute sia per la sostituzione del computer per il funzionamento delle campane sia per la modifica del ceppo motorizzato di ciascuna campana (in quanto il movimento di oscillazione creava problemi alla struttura muraria della vela dove alloggiano le campane).

Con la speranza di poter presto accogliere nuovamente il Gruppo Futuro, vi lasciamo con il messaggio che il gruppo ha postato sulla propria bacheca Facebook, rendendovi noto che, in attesa della ripresa integrale, sono disponibili, sul nostro Canale Youtube, le riprese parziali, per chi volesse vivere o rivivere le emozioni della serata "Musica dell'anima":

"...Sono lacrime e silenzio  sono gioie ed emozioni  che si fondono in un coro
 e poi diventano canzoni, è qualcosa che ti spinge 
a stare in piedi contro il vento
 a cercare nelle cose spente
 ancora un nuovo senso...
"

 ... grazie a tutti gli amici che insieme a noi si sono uniti a questo coro!!! ... Alla prossima.

domenica 13 maggio 2012

13 Maggio: giorno speciale

Pubblicato da santamariadelcarmine alle domenica, maggio 13, 2012 0 commenti
Oggi è un gran bel giorno, contrassegnato da speciali ricorrenze: la festa della mamma, festa che ci ricorda quanto importanti ed insostituibili siano le mamme nella nostra vita, e la celebrazione delle apparizioni della Vergine Maria a Fatima, in Portogallo nel 1917: a tre pastorelli, Lucia di Gesù, Francesco e Giacinta, apparve per sei volte la Madonna che lasciò loro un messaggio per tutta l’umanità. Il vescovo di Leiria, nella sua lettera pastorale a chiusura del cinquantenario, ha affermato che il messaggio di Fatima "racchiude un contenuto dottrinale tanto vasto da poter certamente affermare che non gli sfugge alcuno dei temi fondamentali della nostra fede cristiana...".
Di certo possiamo affermare che è una bellissima coincidenza poter festeggiare in un sol giorno sia la mamma terrena che la Mamma Celeste che Gesù stesso ci ha affidato nella Sua infinita benevolenza!

Nel fare gli auguri a tutte le mamme, vi invitiamo alla celebrazione eucaristica e, questa sera alle 20.00, al concerto "Musica dell'anima" del Gruppo Futuro!

martedì 8 maggio 2012

Concerto "Musica dell'anima"

Pubblicato da santamariadelcarmine alle martedì, maggio 08, 2012 0 commenti
Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 20.00, presso il Salone della nostra Parrocchia, avrà luogo un concerto di beneficenza promosso dal Gruppo Futuro che ha deciso di sposare la nostra causa, esibendosi gratuitamente. Tale evento è finalizzato, tra gli altri, al ripristino del sistema preposto al funzionamento delle campane della parrocchia e alla manutenzione delle campane stesse, la cui modalità di funzionamento è stata modificata per prevenire eventuali cadute delle stesse. Va sottolineato che la finalità economica non è l'unica perseguita dal Gruppo Futuro: esso, infatti, propone questi concerti anche e soprattutto come mezzo di vera evangelizzazione.
Il gruppo ha già aperto il suo tour lo scorso 18 Marzo a Fasano con lo spettacolo dal titolo "Musica dell'anima": spettacolo che verrà riproposto Domenica sera. 
Per questo chiediamo a tutti voi di partecipare numerosi, sia per ascoltare la bellissima musica espressa dal Gruppo Futuro e sia per poter dare un piccolo contributo a favore della nostra Parrocchia.
A tal proposito, rimarchiamo come lo scorso week-end sia stato riproposto un nuovo mercatino con la vendita di rose e begonie e che ha visto una grande partecipazione della comunità parrocchiale che ha acquistato quasi tutte le piante in vendita, dimostrando di essere sensibile alla questione economica che da mesi si tenta di affrontare con iniziative di vario genere.
 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting