venerdì 20 luglio 2012

Estrazione gara di solidarietà

Pubblicato da santamariadelcarmine alle venerdì, luglio 20, 2012 0 commenti
Martedì scorso vi è stata l'estrazione della lotteria gara di solidarietà. Ecco i numeri dei biglietti vincenti (i premi dovranno essere ritirati entro e non oltre 30 giorni dalla data di estrazione):

1° Premio: 2358                                             9° Premio: 2762
2° Premio: 2788                                           10° Premio: 2655
                       3° Premio: 1414                                           11° Premio: 1919
4° Premio: 2726                                           12° Premio: 2446
5° Premio: 1649                                           13° Premio: 2729
6° Premio: 1451                                           14° Premio: 2079
7° Premio: 1988                                           15° Premio: 2531
                       8° Premio: 2190

martedì 17 luglio 2012

16 Luglio: Festa Santa Maria del Carmine

Pubblicato da santamariadelcarmine alle martedì, luglio 17, 2012 0 commenti
Lunedì 16 Luglio si è celebrata la festa della nostra Madre amorevole, la beata Vergine Maria del Carmine. La festa, quest'anno, è stata anticipata da un intenso programma pastorale-liturgico che, nei giorni scorsi, ha visto la nostra comunità parrocchiale uscire per pregare insieme alla gente del quartiere, con gli anziani presso la Casa di Riposo Romanelli, con le famiglie in via Vecchia Ospedale e insieme ai fedeli presso la Chiesa di Santa Lucia.

Nella serata di ieri, alle 18.30 il parroco don Oronzo, assistito da don Leo, ha dato inizio alla celebrazione eucaristica che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli e del primo cittadino Emilio Romani (in rappresentanza dell'amministrazione cittadina) che hanno gremito la chiesa in ogni suo spazio.
Ad accompagnare la celebrazione con una musica meravigliosa (da sottolineare la perfetta esecuzione del Magnificat che può essere parzialmente rivissuto sul nostro Canale Youtube), il coro parrocchiale con la collaborazione del coro di Sicarico, guidato magistralmente da Rosa Todisco.

Nella sua omelia, don Leo ha invitato tutti i fedeli a riflettere sul ruolo di Maria che per prima ha vissuto la perfetta vita cristiana, seguendo ed invitando a seguire il Figlio di Dio, Gesù Cristo, termine ultimo del nostro pellegrinaggio terreno. Infatti, Maria è Colei che amorevolmente ci guida verso il Salvatore, verso Colui che rappresenta la nostra più grande Speranza.

Al termine della celebrazione eucaristica, ha avuto luogo la consueta uscita in processione della statua della Madonna del Carmine che ha viaggiato lungo le vie del quartiere, accompagnata dalle preghiere dei fedeli ed accolta da gente festosa ed, ad un certo punto, da palloncini colorati e coriandoli che hanno contribuito a costruire una vera atmosfera di festa e giubilo.
Al rientro in Parrocchia, dopo un breve momento di preghiera seguita dai dovuti ringraziamenti di don Oronzo a tutti coloro che hanno reso possibile l'evento (in particolare vanno citati i gruppi che hanno animato la processione: la Confraternita di S.Lucia, il Gruppo del Terzo Ordine Carmelitano, il  Gruppo di Preghiera di San Pio, il Gruppo Ministranti e la Banda del Giubileo) ed a coloro che sono accorsi così numerosi, in particolar modo il Sindaco Emilio Romani, la statua della Madonna è stata accolta da bellissimi fuochi pirotecnici.

La serata di festa è poi proseguita con la sagra del panzerotto e con lo spettacolo musicale che ha visto come interpreti Valentina Tanese e Billy Sax Show, vivacemente apprezzati dai presenti seduti ai tavolini sistemati per l'occasione.
Questa sera, invece, si procederà all'estrazione della Lotteria gara di solidarietà i cui risultati saranno visibili sulla bacheca parrocchiale, e nei prossimi giorni, sul nostro sito.

La festa è finita, ma le emozioni e i bei momenti vissuti resteranno a lungo dentro di noi.

Alcuni momenti della festa sono visualizzabili sul nostro Canale Youtube, mentre in basso scorrono le immagini più significative:

sabato 14 luglio 2012

Festa di Santa Maria del Carmine

Pubblicato da santamariadelcarmine alle sabato, luglio 14, 2012 0 commenti
La comunità parrocchiale organizza la festa per la nostra Madre amorevole, la beata Vergine Maria del Carmine, con colori, suoni, gente festosa, famiglie con bambini. E' Lei che incoraggia tutti ad una forte testimonianza di fede, tenendo vivi i fondamentali evangelici dell'impegno dentro la famiglia, in parrocchia e nella società.

Avanti, dunque, con il dinamismo della vita comunitaria! Facciamo vedere tutta la nostra vitalità, camminiamo insieme con le altre parrocchie della città e agganciamo anche chi ha smarrito la strada del Vangelo. Ecco la consegna a tutti i parrocchiani per riprendere il cammino indicato nel progetto pastorale diocesano che il nostro Vescovo ha affidato a tutte le Parrocchie della Diocesi: Urgenza dell'ora, educare. Tutti insieme siamo una comunità unica attorno al nostro Vescovo, "la comunità educante più completa".

La nostra comunità, nelle varie espressioni ecclesiali che la caratterizzano (associazioni, gruppi, movimenti, confaternita), sia il segno vivo della bellezza di vivere con il Signore, con l'impegno fondamentale di non perdere il senso del Giorno del Signore e vivere la fede dentro la società. Mi piace evidenziare la significativa e simpatica risposta dei bambini che hanno vissuto con intensa partecipazione la celebrazione dell'Eucaristia per ricevere la prima volta il Pane di vita: "Ora siamo in festa, perché in mezzo a noi ci sei Tu, Signore".

Auguro a tutti e a ciascuno una Buona Festa perché lo sguardo amorevole di Maria, nostra madre, confermi la nostra fede in Dio che nel Suo Figlio Gesù ama questo nostro mondo e porta la gioia della salvezza!

Il vostro Parroco don Oronzo


*** PROGRAMMA****

LUNEDI' 16 LUGLIO 2012 - SOLENNITA' DI SANTA MARIA DEL CARMELO

- SS Messe ore 7.00 - 8.00 - 9.30 - 11.00
- Supplica alla Madonna del Carmelo ore 12.00
- S.Rosario ore 18.00, S.Messa vespertina ore 18.30, segue la solenne processione della venerata immagine della Madonna del Carmine. Itinerario: largo V.S. Veneziani, via Orto Carmina, via Indelli, via Roma, via Cadorna, via Cavour, via Calatifimi, via Cialdini, via Marsala, rientro in Parrocchia.
Animazione: Confraternita di S.Lucia, Gruppo del Terzo Ordine Carmelitano, Gruppo di Preghiera di S.Pio, Gruppo Ministranti, "Banda del Giubileo".

Durante la Novena presso i locali della Parrocchia avranno luogo la consueta pesca di beneficenza e la lotteria di solidarietà.
Sabato 14 e Domenica 15 Luglio, sul Sagrato della Chiesa, avrà luogo la Sagra del Dolce.

 LUNEDI' 16 LUGLIO 2012 - PROGRAMMA CIVILE

- Sagra del Panzerotto a partire dalle ore 20.30
- Spettacolo musicale con Valentina Tanese e Billy Sax Show alle ore 21.00
- Estrazione Lotteria gara di solidarietà alle ore 23.00

A cura del Comitato Organizzatore

mercoledì 11 luglio 2012

Costellazioni

Pubblicato da santamariadelcarmine alle mercoledì, luglio 11, 2012 0 commenti
Domenica 08 Luglio 2012, presso il Cenacolo Redemptoris Mater di Monopoli (c.da Piangevino 224/a), il Movimento di Spiritualità Vivere In ha promosso un concerto di beneficienza per i Terremotati dell’Emilia, in collaborazione col gruppo musicale Costellazioni – Gen Rosso Tribute Band. A sorpresa, ospite d'onore, Nando Perna, tastierista della band del Gen Rosso, gruppo le cui canzoni stanno ispirando sempre più nuovi gruppi musicali, tra i quali non possiamo non citare i Medison Band ed il Gruppo Futuro di cui abbiamo sperimentato l'onda di emozioni che riescono a suscitare.

Emozionante è stato l'evento che ha visto protagonisti i ragazzi di Costellazioni, un gruppo che si è ritrovato da pochi mesi e che ha subito cominciato a colpire i cuori delle persone che si sono ritrovate ad assistere alla loro performance. Ancora una volta, una piccola parte della nostra comunità ha deciso di non perdersi quest'appuntamento musicale ed ha cosi potuto testimoniare la meraviglia di un evento reso ancor più indimenticabile dall'incredibile cornice in cui ha avuto luogo e cioè la splendida atmosfera del verde del Vivere In.
Attraverso questa performance musicale, i ragazzi di Costellazioni hanno raggiunto lo scopo di trasmettere i valori positivi del Vangelo e della fede, ricordando ai presenti quanto è grande la gioia di chi segue le orme del Signore, una gioia testimoniata ed incarnata proprio da loro che per primi compiono sacrifici per rendere testimonianza al Vangelo.
A completamento della bellissima serata di gioia ed allegria, i presenti oltre allo spirito, hanno potuto saziare anche la carne, con il tipico panzerotto fritto. Prima del saluto finale, accompagnato da una forte richiesta di bis da parte del pubblico, vanno ricordati gli interventi dell'ospite d'onore Nardo Perna (davvero un mito agli occhi di coloro che suonano ed intonano le canzoni del Gen Rosso) e di don Nicola Giordano che hanno ovviamente ringraziato tutti i membri del gruppo Costellazioni per quanto fanno e per quanto sicuramente potranno fare se continueranno a perseguire il messaggio evangelico nel loro cammino.
Da sottolineare come tutto questo sia stato realizzato soprattutto per i terremotati dell'Emilia che purtroppo, a seguito del devastante evento sismico, non hanno più nemmeno una casa dove tornare: l'auspicio è che possano essere aiutati dalle istituzioni a rialzarsi presto senza finire nel dimenticatoio come purtroppo, troppo spesso accade alle vittime di eventi sismici...

Il Gruppo Costellazioni
 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting