mercoledì 29 febbraio 2012

Giornata della raccolta alimentare

Pubblicato da santamariadelcarmine alle mercoledì, febbraio 29, 2012 0 commenti
La Parrocchia Santa Maria del Carmine vi informa che Sabato 3 Marzo sarà la Giornata Nazionale della raccolta alimentare contro la fame in Italia. In molti supermercati della città di Monopoli (tra i quali vi è anche il supermercato C7 di via Sant'Anna) la Caritas predisporrà dei banchi di informazione e raccolta che distribuiranno i volantini che illustrano l'iniziativa, uniti ad una busta della spesa che potrà essere utilizzata per comprare il cibo non deperibile da lasciare poi al banco medesimo.
Cliccando sul volantino sottostante potrete leggere i dettagli dell'iniziativa di carità:

lunedì 27 febbraio 2012

Il Cineforum Parrocchiale presenta "Alla luce del sole"

Pubblicato da santamariadelcarmine alle lunedì, febbraio 27, 2012 0 commenti
Lo scorso Sabato 25 Febbraio, il Cineforum Parrocchiale ha proposto una nuova proiezione di grande interesse culturale ed umano: "Alla luce del sole" di Roberto Faenza, con l'interpretazione magistrale di Luca Zingaretti. Il film narra la storia di don Pino Puglisi, un grande sacerdote che ha dato la sua vita per tentare di salvare i ragazzi e i giovani dalle mani della mafia.

Come di consueto, nell'intervallo del film si è acceso un piccolo dibattito per riflettere sul tema della proiezione: l'intervento guidato da Dimola Marco si è incentrato soprattutto sul rapporto tra mafia e giovani generazioni. In particolare, si è voluto sottolineare come la mafia negava (e nega) il futuro dei giovani, costringendoli a mettere al primo posto i suoi interessi: si è giunti così a comparare il sorriso di uno dei ragazzi della Parrocchia (Gianluca) con quello mancante di un ragazzo apparso nel film (il suo nome era Domenico) e si è visto come la mafia possa giungere a togliere ogni voglia di vivere, nonostante l'illusione del guadagno facile, attraverso la negazione della libertà di scelta.

Ora l'attenzione si sposta sul prossimo appuntamento previsto per Sabato 24 Marzo alle ore 15.30, con la proiezione di un gran capovaloro della cinematografia americana, "Patch Adams", interpretato dal grande Robin Williams. Il film narra di un personaggio controcorrente che introduce la clownterapia (o risoterapia) nei primi anni settanta per tentare di alleviare la sofferenza della degenza e della malattia. 


                 

martedì 21 febbraio 2012

Festa di Carnevale 2012

Pubblicato da santamariadelcarmine alle martedì, febbraio 21, 2012 0 commenti
Anche quest'anno la nostra Parrocchia, grazie alla disponibilità di don Oronzo, ha voluto dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di poter festeggiare sobriamente il Carnevale. L'evento, organizzato dagli animatori della Parrocchia, ha avuto luogo Domenica 19 Febbraio 2012 nel Salone Parrocchiale ed ha visto la piena partecipazione di bambini, ragazzi ed anche di alcuni genitori. Tra balli, giochi di gruppo (animati dai giovani della Parrocchia) e ricco buffet la festa è scorsa via in allegria e giocosità dando la dimostrazione che quando la comunità si riunisce riesce sempre a trasparire gioia ed unità. Per vedere tutte le foto dell'evento carnevalesco clicca qui.
Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla buona riuscita dell'evento e diamo appuntamento al prossimo anno per una nuova festa di Carnevale.

Ora, invece, è tempo di prepararsi alla Quaresima che culminerà con la celebrazione della Pasqua del Signore: Mercoledì la comunità è invitata a riunirsi per la celebrazione delle "Ceneri", segno di austerità che dà inizio al periodo caratterizzato da digiuno, elemosina e preghiera.

lunedì 13 febbraio 2012

Mercatino "Noi tutti per la Parrocchia"

Pubblicato da santamariadelcarmine alle lunedì, febbraio 13, 2012 0 commenti
Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio la nostra Parrocchia ha visto l'apertura di un nuovo mercatino organizzato da Rosa Ricco, con la collaborazione di  Annamaria Petrosillo e di sua figlia Maria Antonietta ed, ancora una volta, di Annalisa ed Alessandra, membri del gruppo dei ragazzi di Prima superiore guidato da Dimola Marco.

Il nome scelto da Rosa per quest'iniziativa non è certamente casuale: attraverso quest'evento si è voluto dare l'opportunità a tutti i parrocchiani di contribuire ai bisogni della propria Parrocchia, facendo così risaltare la presenza di una vera comunità.
L'idea è nata per poter far fronte ai numerosi interventi di restauro e di riparazione delle strutture della Parrocchia: in particolare, vi è la necessità urgente di coprire le spese relative alla manutenzione dell'impianto elettrico delle campane, gravemente danneggiato a seguito del forte temporale di qualche giorno fa.
Oggetto di vendita sono state non solo delle bellissime piante (scelte personalmente da Rosa ed Annamaria) di diverse specie e varietà di colori, ma anche biscotti fatti a mano da Annamaria ed alcuni oggettini molti carini realizzati da Rosa.

Molto buono è stato il riscontro dei parrocchiani che dopo aver appreso durante la Messa, direttamente dal parroco don Oronzo, della presenza del mercatino e del motivo che sorreggeva la sua apertura, si sono riversati nell'ambiente allestito per l'occasione, per dare il proprio contributo. Al termine, i conti finali hanno provato la buona riuscita dell'evento che ha dimostrato, ancora una volta, l'amore dei parrocchiani verso la Parrocchia Santa Maria del Carmine.
Per vedere tutte le foto dell'iniziativa, clicca qui

Rosa con Maria Antonietta, Annalisa ed Alessandra
Alessandra, Maria Antonietta ed Annalisa con Marco

martedì 7 febbraio 2012

Il Cineforum Parrocchiale presenta "La Vita è bella"

Pubblicato da santamariadelcarmine alle martedì, febbraio 07, 2012 0 commenti
Una nuova iniziativa è stata inaugurata lo scorso sabato 04 Febbraio 2012: stiamo parlando del Cineforum Parrocchiale il quale consiste nella proiezione di alcuni film, lungo l'arco della stagione catechistica, intervallati da un momento di riflessione e discussione sui temi e sui messaggi lanciati dagli stessi film.
Sabato, considerando la vicinanza con la Giornata della Memoria, si è scelto di onorare il ricordo delle vittime di quel dramma che tutti noi conosciamo come Shoah: la scelta è dunque ricaduta su un film particolare e di gran successo, "La vita è bella", capace di raccontare una storia drammatica e spaventosa con il sorriso stampato sulle labbra (merito di un grande Roberto Benigni).

Dopo un'iniziale presentazione di Marco Coroniti e Porzia Dibello, si è proceduti alla proiezione dell'opera di Benigni, intervallata da un momento di ascolto e riflessione in cui ha preso la parola Mino Filomeno che ha voluto illustrare ai ragazzi presenti non solo il film in sé, ma soprattutto il forte messaggio che da esso scaturisce: l'assurdità di quelle ideologie che si basano sulla superiorità della razza. Tutti noi sappiamo, come giustamente ha sottolineato Mino, che tali ideologie sono state la base di quei movimenti politici che hanno conquistato il potere negli anni Trenta e che hanno portato la devastazione in Europa. Proprio a causa di quest'idea di superiorità razziale, molti uomini hanno giustificato una carneficina di milioni di vittime: uomini, donne e bambini, soprattutto ebrei, ma non solo.
Mino ha quindi invitato tutti i presenti a riflettere, a tenere vivo questo ricordo affinché non si ripetano più gli stessi errori (e si combattano così sul nascere quelli che ancora oggi esistono, soprattutto le diverse forme di razzismo e antisemitismo) ed ha anche invitato i ragazzi alla lettura del celebre libro di Primo Levi "Se questo è un uomo" (Tale libro rappresenta la coinvolgente ma riflettuta testimonianza di quanto fu vissuto in prima persona dall'autore nel campo di concentramento di Auschwitz. Levi ebbe infatti la fortuna di sopravvivere alla deportazione nel campo di Monowitz - lager satellite del complesso di Auschwitz e sede dell'impianto Buna-Werke).

Dopo questa prima esperienza positiva, il Cineforum Parrocchiale riprenderà Sabato 25 Febbraio alle ore 17.00 (subito dopo la prevista preghiera comunitaria che coinvolge tutti i gruppi di catechesi) con la proiezione di un altro gran lavoro cinematografico, "Alla luce del sole" di Roberto Faenza, con Luca Zingaretti.


                     

lunedì 6 febbraio 2012

Recita di Natale 2011: la famiglia al primo posto

Pubblicato da santamariadelcarmine alle lunedì, febbraio 06, 2012 0 commenti
Il 22 Dicembre 2011 è andata in scena, presso il Salone della nostra Parrocchia, un bellissimo spettacolo teatrale che ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi provenienti dai diversi gruppi di catechesi. Quest'anno la scelta del tema è stata davvero originale ed ha visto la fusione di tre diverse proposte tutte accomunate dal tema della famiglia e dell'amore, considerati molto più importante dei regali e dei cenoni. Si è così voluto lanciare un importante messaggio ai bambini, ai ragazzi e a tutte le famiglie presenti alla messa in scena: il Natale ha il suo senso vero e profondo non nei regali, non nei cenoni, ma nello stare insieme in famiglia, nel condividere ciò che si ha e in definitiva nell'amarci vicendevolmente, così come Gesù stesso ci ha insegnato. Ciò significa che bisogna evitare di relativizzare il vero messaggio del Santo Natale, oggi ormai quasi soffocato dal forte senso materialista e consumista che ha reso questa bellissima festività solo un occasione buona per il business.

Tornando allo spettacolo vero e proprio, i complimenti vanno sicuramente a coloro che hanno lavorato dietro le quinte (in particolare gli educatori dei vari gruppi di catechesi) e che  hanno sacrificato tempo ed energia per preparare tutto nel migliore dei modi. Non possiamo esimere i nostri bambini dai nostri complimenti: pur con qualche imbarazzo, sono stati capaci di portare avanti lo spettacolo in maniera corale, riuscendo a suscitare non solo lo humor dei presenti in sala, ma anche numerosi applausi che sicuramente suonano come la giusta ricompensa per tanta fatica; fatica che è stata ulteriormente ricompensata dall'immancabile arrivo di Babbo Natale che ha fatto loro dono di panettoni con sorpresa inclusa.
La serata, animata da Roberto Todisco, si è quindi conclusa in maniera gioiosa, goliardica, con il coinvolgimento umoristico di alcuni genitori presenti in aula.

Per rivivere il tutto vi invitiamo alla visione delle riprese video direttamente dal nostro canale Youtube: http://www.youtube.com/user/santamariadelcarmine

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting